Tutti i vantaggi della domotica

Tutti i vantaggi della domotica

Unione delle parole “domus” (casa in latino) e “robotica”, la domotica è la scienza che studia le tecnologie finalizzate a migliorare la qualità della vita nella casa.

Sempre più diffuso nel linguaggio comune, con il termine “domotica” oggi si intende un sistema integrato di dispositivi in grado di svolgere funzioni autonome o programmate dall’utente, tali da rendere la “casa intelligente”. È intelligente, cioè, il sistema che controlla e gestisce gli impianti esistenti, come quelli di automazione, antintrusione, termoregolazione, videocitofonia e illuminazione.

La domotica, in altri termini, migliora lo stile di vita nelle abitazioni, evitando agli utenti di ripetere noiose azioni di routine come chiudere o aprire le tapparelle, attivare l’allarme o regolare la temperatura. Grazie a un impianto domotico è possibile adattare la casa alle proprie abitudini, rendendo la vita domestica molto più confortevole.

Oltre al comfort, ci sono diversi altri vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto domotico:

  • Controllo totale: grazie alla centrale di gestione dell’impianto domotico, è possibile controllare da un unico dispositivo tutti gli impianti periferici collegati, visualizzare lo stato di funzionamento, programmare le funzioni, lanciare scenari a seconda delle proprie specifiche esigenze.
  • Sicurezza: collegando i dispositivi antifurto e di videosorveglianza all’impianto domotico è possibile ottenere livelli di sicurezza sempre più elevati. Grazie alla possibilità di gestire l’impianto domotico tramite smartphone e tablet è possibile avere tutto sotto controllo anche quando si è fuori casa.
  • Risparmio: l’impianto domotico consente di evitare gli sprechi di energia derivanti da dimenticanze e di impostare gli impianti, in particolare quelli di illuminazione e termoregolazione, in modo intelligente, a seconda delle proprie esigenze, riducendo i consumi e ottimizzando le performance.
  • Valore: l’impianto domotico conferisce valore all’abitazione, rendendola intelligente, moderna e innovativa. Che si tratti di una nuova costruzione o di un’abitazione già esistente, l’installazione dell’impianto domotico contribuisce ad aumentarne la classe energetica e il valore commerciale.
  • Costi: realizzare un impianto domotico è sempre più facile e alla portata di tutti. Non è sempre necessario predisporre l’intero impianto domotico fin dall’inizio. Con le nuove tecnologie, è possibile integrare mano a mano i vari dispositivi di un sistema domotico, a vari livelli e a seconda delle esigenze che si sviluppano nel tempo, anche nelle abitazioni già esistenti.

Il nuovo sistema domotico Came è inoltre facilissimo da usare. Grazie a un solo touch screen con interfaccia semplice e intuitiva è possibile controllare e gestire in pochi istanti tutti gli impianti collegati e mettere la tecnologia a servizio delle proprie abitudini di vita, avendo tutto sotto controllo anche fuori casa, tramite smartphone e tablet.

Continuate a seguirci! Il nostro viaggio nella domotica è appena iniziato… Nei prossimi giorni ci addentreremo nei dettagli di un sistema che cambierà per sempre il nostro modo di vivere e di abitare.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>