La domotica alla portata di tutti

La domotica alla portata di tutti

Stai ristrutturando la tua abitazione o stai acquistando una nuova casa? Prima di terminare i lavori, prendi in considerazione l’opportunità di installare un impianto domotico.

La domotica offre, infatti, innumerevoli vantaggi, che vanno dalla possibilità di controllare da un unico dispositivo tutti gli impianti (antintrusione, videosorveglianza, termoregolazione, illuminazione, diffusione sonora, automazioni, allarmi termici, irrigazione) a quella di ottenere un importante risparmio energetico e quindi economico, grazie alla programmazione intelligente della casa. Senza contare che la domotica dà valore alla tua abitazione, rendendola moderna e innovativa, e consente a tutta la famiglia di avere la casa sotto controllo, anche fuori casa, grazie alla gestione dell’impianto da tablet e smartphone.

Generalmente, la domotica è accostata alle residenze di lusso, in quanto considerata un sistema di gestione costoso e sofisticato, adatto solamente alle grandi abitazioni. In realtà, la domotica è adatta a qualsiasi tipo di edificio. Dalla villa antica al mini appartamento moderno, l’impianto domotico risponde a molteplici bisogni abitativi, mettendosi al servizio delle abitudini di vita di tutta la famiglia.

Inoltre, la facilità d’uso di impianti domotici user friendly come Came Domotic 3.0, gestiti attraverso touch screen dall’interfaccia grafica chiara e intuitiva, consente proprio a tutti di trarre beneficio dai vantaggi della domotica e di rendere la propria vita più confortevole e sicura.

Di certo, l’impianto domotico è ideale per le persone anziane o disabili che, grazie a un unico dispositivo, possono compiere agevolmente azioni quotidiane altrimenti molto faticose, come l’apertura e la chiusura delle tapparelle, delle porte o delle tende da sole. Possono inoltre sentirsi sempre protette grazie alla gestione degli impianti antintrusione e degli allarmi tecnici.

Ma la domotica rappresenta una soluzione efficace anche per i giovani ragazzi che lavorano a lungo fuori casa e vogliono risparmiare un po’ in bolletta. Per esempio, grazie alla gestione intelligente anche dei soli impianti di illuminazione e di termoregolazione – programmati in base alla propria presenza in casa – e alla innovativa funzione di monitoraggio dei consumi energetici, è possibile ridurre notevolmente gli sprechi.

È erroneo pensare alla domotica come a un sistema di gestione della casa di élite che solo pochi fortunati possono permettersi. Realizzare un impianto domotico è infatti sempre più facile e alla portata di tutti. Non è necessario predisporre l’intero impianto fin dall’inizio, in quanto le nuove tecnologie consentono di integrare le varie funzioni e i vari impianti nel tempo, mano a mano che si sviluppano in famiglia nuove esigenze abitative. Inoltre, l’impianto può essere facilmente integrato anche nelle abitazioni già esistenti. Non è necessario acquistare una nuova casa per godere di tutto il comfort e la sicurezza della domotica!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>