5 soluzioni tecnologiche che migliorano la qualità della tua vita

5 soluzioni tecnologiche che migliorano la qualità della tua vita

Il futuro è più vicino di quanto sembri: ce ne rendiamo conto tutti i giorni, vivendo una quotidianità dove la tecnologia anticipa ogni esigenza ed è sempre più presente. La qualità della nostra vita è determinata da numerosi fattori appartenenti al contesto e al tempo nei quali viviamo: ha a che fare con l’ambiente che ci circonda e con la capacità di rispettarlo, con la certezza di vivere in una casa che fornisce il massimo del comfort e in una città che può offrirci un livello di sicurezza adeguato, indipendentemente dai nostri spostamenti. E la tecnologia, in questo, gioca un ruolo fondamentale.

Vivere la tua casa, nel pieno controllo di ogni sua funzione

Sfatiamo un luogo comune: la tecnologia non ci rende suoi schiavi. Al contrario, soprattutto in ambiente domestico, facilita la nostra vita quotidiana e permette di raggiungere un livello di benessere difficile da immaginare fino a pochi anni fa. Un esempio? Con un solo comando al sistema domotico puoi ricreare il tuo scenario, ovvero una condizione ideale di comfort dove gli automatismi della casa siano sincronizzati secondo il tuo stile di vita, e personalizzabili in base all’occasione. Vuoi concederti una serata rilassante? Abbassa le luci, scegli la musica giusta e regola la temperatura della stanza. Dare valore ad ogni ambiente della casa è semplice, viverlo lo diventa più di quanto credi. Soprattutto con il saldo controllo della tecnologia tra le tue mani.

Meno sprechi, più efficienza

Controllare il dispendio di energia è il primo passo per limitare l’impatto che abbiamo sul pianeta, soprattutto nel momento storico in cui viviamo. Ridurre lo spreco di energia comincia a casa: le nostre abitazioni hanno innumerevoli utenze elettriche che vanno controllate per evitare blackout e sovraccarichi. Anche in questo caso la domotica ci viene in aiuto: grazie al sistema di controllo dell’energia puoi conoscere e organizzare i consumi, monitorando quali elettrodomestici utilizzano maggiore energia, e programmando i dispositivi secondo le tue abitudini di vita. Il valore del luogo in cui vivi passa anche da una migliore efficienza energetica, e porta con sé anche un notevole risparmio.

La temperatura ideale, sempre

Come abbiamo detto, la qualità della nostra vita dipende in larga parte dall’ambiente nel quale siamo immersi quotidianamente, e ottimizzare il grado di calore dei locali è uno dei fattori che influiscono sul nostro benessere e su quello della nostra famiglia. Cucina, camera da letto, soggiorno: chi ha detto che la temperatura debba essere la stessa? L’innovazione tecnologica permette di suddividere la casa in zone termiche, grazie al sistema di termoregolazione, in modo da personalizzare ogni ambiente a seconda delle tue abitudini, scegliendo il clima che desideri.

Parola d’ordine: sicurezza

Mai come nei tempi più recenti ci siamo resi conto di quanto la sicurezza sia importante, non solo in ambiente domestico, ma anche fuori, durante i nostri spostamenti, nei luoghi che decidiamo di visitare. La sicurezza delle grandi opere pubbliche è un tema caro a CAME, sul quale il CAME Project Department si è spesso impegnato nel progettare e gestire alcuni tra le più grandi infrastrutture urbane su scala globale. La tecnologia ci è venuta in aiuto in molte occasioni: dai tornelli intelligenti che hanno regolato i flussi durante EXPO 2015 alle barriere che regolano gli accessi della Chiusa di Miraflores, nel Canale di Panama.

Vivere bene, vivere senza pensieri

Vivere serenamente è uno degli obiettivi più agognati da ognuno di noi; molte delle nostre preoccupazioni quotidiane, infatti, sono legate a ciò a cui teniamo di più: la nostra sfera familiare e la nostra casa. Oggi, parte di queste preoccupazioni trovano soluzione con la tecnologia CAME Connect, che ti permette di monitorare da remoto la casa: puoi presidiare gli ambienti attraverso le telecamere e gestire gli scenari e le utenze da smartphone, pc o tablet, basta scaricare l’app. Tieni sotto controllo la tua casa, in qualsiasi momento e in tutta sicurezza.
Ad oggi, il progresso tecnologico è inarrestabile e apre ogni giorno, davanti a noi, affascinanti e inediti scenari: noi non ne siamo spaventati, e guardiamo al futuro con fiducia. E tu?

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>