XVia: il tornello firmato Came per Expo Milano 2015

XVia: il tornello firmato Came per Expo Milano 2015

Progettato da Came per il controllo accessi di Expo Milano 2015, XVia è molto più di un semplice tornello a tripode: è un nuovo modo di gestire e controllare i transiti che, grazie alla costante connessione alla rete ethernet, consente il controllo in tempo reale di tutte le funzionalità dell’impianto. Pensato per essere integrato in grandi progetti di controllo accessi, il tornello di ultima generazione XVia coniuga ricerca estetica e innovazione tecnologica, garantendo la gestione di flussi elevati.

XVia infatti è stato realizzato innanzitutto per garantire il massimo della sicurezza, per questo i progettisti Came hanno voluto conferire al dispositivo una struttura esterna dal design semplice ma raffinato, realizzata in acciaio Inox AISI 304, e un meccanismo interno motorizzato con funzione di pre-rotazione, che, attivata alla convalida del titolo d’ingresso, facilita il passaggio dell’utente. Inoltre, il braccio a tripode è dotato della funzione di caduta braccio e riarmo automatico, che libera istantaneamente il passaggio in caso di emergenza e, successivamente al ripristino della normale condizione, riarma automaticamente il braccio e il normale stato di funzionamento del tornello.

Altri elementi distintivi sono l’indicatore luminoso, che permette all’utente di visualizzare immediatamente il senso di marcia abilitato, e la “testa” del tornello, ossia il versatile lettore di titoli multi system con display grafico a 7”, che concentra in un unico dispositivo più modalità di ticketing (dal tradizionale biglietto al QRCode, dall’identificazione a radio frequenza alla tessera elettronica e la comunicazione in prossimità con carta di credito contact less o smartphone).

Grazie alla tecnologia innovativa del lettore di titoli di XVia, i visitatori di Expo Milano 2015 possono effettuare l’accesso all’Esposizione Universale direttamente da dispositivi mobile e il collegamento al server centrale consente il controllo in tempo reale di tutti gli accessi.

xvia-tornelli

Ecco le principali funzionalità di XVia:

  • Libero: il tornello ruota liberamente mediante pressione sul braccio del tripode da parte dell’utente
  • Bloccato: la rotazione del dispositivo è bloccata e i comandi di lettura titolo sono inibiti
  • Controllato: il consenso al passaggio viene dato mediante un comando diretto o abilitando un titolo di ingresso
  • Comandi ingresso/uscita: il varco è abilitato al passaggio dell’utente; il tripode motorizzato si ferma automaticamente a transito avvenuto o, nel caso di transito non avvenuto, con chiusura a tempo preimpostata
  • Comando di emergenza: il tornello dispone di capacità di prelazione su tutti i comandi compreso quello di blocco (es. apertura in caso di emergenza). La funzione di caduta a braccio inoltre permette di liberare il passaggio nelle situazioni di emergenza o in assenza di tensione di linea. Una volta ristabilite le normali condizioni di esercizio, il braccio si riarma automaticamente.

XVia è un progetto Came 100% Made in Italy, realizzato per Expo Milano 2015, ma ora disponibile per tutti i grandi progetti. Esso rappresenta il simbolo di un importante percorso di innovazione intrapreso da Came, favorito dalla collaborazione con i migliori partner internazionali e orientato a proporre soluzioni tecnologiche all’avanguardia a servizio della vita quotidiana di persone, imprese e grandi progetti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>