Tende da sole: è tempo di ecobonus e risparmio energetico

Tende da sole: è tempo di ecobonus e risparmio energetico

Non solo elemento di decoro in grado di valorizzare un ambiente o di creare un ulteriore spazio abitabile, le tende da sole contribuiscono in modo significativo al risparmio energetico degli edifici durante i periodi di maggiore esposizione alla luce solare. La protezione che offrono consente infatti di ridurre notevolmente i carichi termici estivi – e quindi l’esigenza di raffrescamento – e insieme assicura maggiore comfort all’interno dell’edificio.

Per questa ragione, la legislazione italiana annovera le tende da sole tra gli elementi in grado di migliorare il livello di efficienza energetica degli edifici e ha recentemente introdotto importanti incentivi per favorirne l’installazione nel patrimonio edilizio esistente.

La legge di stabilità, che ha prolungato a tutto il 2015 le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, ha esteso infatti l’applicazione dell’ecobonus del 65% anche alle spese sostenute, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015, per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari negli edifici già esistenti, come pergole e tende da sole.

È utile ricordare che non sono solo i proprietari dell’immobile a poter beneficiare dell’incentivo, ma anche gli inquilini che possono così acquistare e installare tende da sole a condizioni favorevoli, aumentando il comfort, migliorando le prestazioni energetiche della propria abitazione e riducendo i consumi – e quindi i costi – degli impianti di raffrescamento.

Per ottenere risultati ottimali in termini di risparmio energetico, oltre a scegliere tende da sole realizzate in tessuti resistenti e in grado di schermare efficacemente la luce solare, è importante scegliere attentamente le automazioni per aprire e chiudere le tende. Le soluzioni Came consentono, ad esempio, di programmare l’apertura e la chiusura delle tende da sole e quindi di ottimizzare in modo efficace e sicuro, anche fuori casa, l’esposizione alla luce solare dell’ambiente.

Le automazioni Came possono essere inoltre applicate su qualunque tipologia di tenda da sole: con bracci estendibili, a cassonetto o su verande. Il movimento estremamente fluido e preciso salvaguarda la struttura del tessuto e dell’impianto dall’usura del tempo e dagli agenti atmosferici.

Tende da sole

C'è un commento per questo articolo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>